Piazzetta
ROCKY E BULLWINKLE, il film

Ricordate "Le avventure di Rocky e Bullwinkle", l'alce e il castoro con la cuffia da aviatore della seconda guerra mondiale che combattevano le spie di Pottsylvania, Natasha e Boris? Ebbene, dopo aver concluso la loro serie animata nel lontano 1973, sono tornati nel 2000, e questa volta sul grande schermo. I due cattivoni, infatti, hanno scoperto il segreto per uscire dal mondo a due dimensioni dei cartoni animati, e, in combutta con il magnate dei media Fearless Leader, interpretato da Robert De Niro, hanno deciso di conquistare il mondo. Naturalmente, hanno fatto i conti senza i nostri eroi.

Realizzato con le più moderne tecniche di animazione 3d dalla industrial light and magic, il film si proponeva come un "Chi ha incastrato Roger Rabbit" del 2000; anche qui, infatti, personaggi reali si trovavano ad interagire con veri e propri cartoni animati. Infatti il cast è di tutto rispetto: oltre al già citato de Niro, abbiamo Rene Russo nella parte di Natasha Fatale e Jason Alexander nella parte di Boris Badenov, oltre a numerosi camei, come quelli di John Goodman, Billy Cristal e tanti altri; il tutto diretto da Des MacAnuf, uno dei produttori di "Iron Giant.

BorisIl trailer, il cui incipit è un classico della storia dei comics ("Look up in the sky...it's a bird...it's a plane..."), lo trovate sul sito ufficiale del film, mentre se siete interessati alla serie televisiva (andata in onda dal '60 al '73), potete cliccare QUI, dove trovate la guida completa a tutti gli episodi andati in onda negli USA.

Nonostante il grande impiego di mezzi, cast e soldi, purtroppo questo film è stato davvero un fiasco: pochissimi incassi al botteghino americano come in tutti gli altri paesi dove è stato distribuito... e per parlare dell'Italia è stato davvero pubblicizzato/distribuito male! Nel 2001, su per giù, ha avuto un passaggio sui canali satellitari Stream ma oggi, per tutti coloro che non hanno avuto occasione di vederlo ancora, il film è disponibile in DVD (distribuzione COLUMBIA TRISTAR). Peccato che una serie così amata del passato non abbia potuto riemergere oggi con la dovuta dignità... ^_^|||

Mariolone

Tutte le immagini sono © Universal Pictures