Piazzetta
PRINCIPALE


Il fantastico mondo di Paul

Forse uno dei cartoni animati più lisergico della tv è stato "Il fantastico mondo di Paul", arrivato sui nostri teleschermi nel 1980 e poi replicato molte volte dalle TV private di tutta Italia.
"Paul no miracle daisakusen", questo il titolo originale, è una produzione della Tatsunoko Production, grande casa nipponica che ci ha regalato centinaia e centinaia di serie animate di ogni genere: Yattaman, Kyashan, Calendarman ma anche IppoTommaso e Tamagon per dirne solo alcuni. E tra questi, come abbiamo detto c'è anche la coloratissima e fantastica avventura di Paul, un ragazzino dal ciuffone biondo che deve ritrovare la sua amica Nina rapita dal malvagio Belsatan, demone cattivo che regna nel mondo parallelo della fantasia.

DOPPE E PAKUNAd aiutare il giovane Paul c'è il pupazzo magico Pakun (posseduto dallo spirito di un folletto del mondo fantastico), il cane San Bernardo di Nina, Doppe e la piccola macchinina, la Miracle Car che con un tocco di bacchetta diventa gigantesca. Nel mondo delle meraviglie infatti tutto è possibile: il cane Doppe parla e le sue orecchie diventano così grandi da sembrare ali, tanto che, agitandole su e giù, permetterà ai ragazzi di volare sulla sua groppa.

KINOPPIGrazie all'unica arma in suo possesso, uno yoyo, Paul riesce a spezzare un corno al cattivo Belsatan che ovviamente andrà su tutte le furie. Da quando i due esseri umani sono giunti nel regno magico, infatti, il demone si è svegliato e si è irritato a tal punto da voler intrappolare per sempre i ragazzi.
La permanenza di Paul e gli altri nel mondo parallelo infatti è legata ad un tempo ben definito, altrimenti il cancello tra i due mondi paralleli, la realtà e la fantasia, si richiuderà inesorabilmente!

BELSATANAl servizio di Belsatan c'è un simpaticissimo quanto infame piccolo demone funghetto, Kinoppi che cavalcando un tronchetto di legno volante (con tanto di fogliolina verde) spia, stana e attacca i giovani protagonisti buttandogli contro delle pallette colorate esplosive (nella maggior parte dei casi senza provocare ingenti danni).
Riuscirà Paul a riabbracciare la sua cara Nina?

Ovviamente si, ragazzi !!! A forza di balzi nel mondo fantastico parallelo (vi ricordate? il tempo si fermava dopo un colpo di bacchetta da parte di Pakun ed un cancello si apriva sull'altra dimensione!!!), il nostro amico riuscirà a sconfiggere il malefico Belsatan grazie all'aiuto di tutte le creature buone del mondo fantastico ...
Nota particolare sulla sigla: una canzone molto orecchiabile e ancora oggi nella memoria di tutti, specialmente per i bambini degli anni '80 cresciuti a pane e cartoni.

La Redazione

© 1976 Tatsunoko productions. Licensed by PRIMETIME ANIMATION per la versione italiana. © 2005 Dynit Srl. Tutti i diritti riservati.