Piazzetta

DIABOLIK: dai fumetti alla TV

Diabolik della TVATTENZIONE: Nella notte tra il 4 e il 5 Ottobre 2004, il film "Diabolik" è stato trasmesso sul canale satellitare "Studio Universal", piattaforma SKY (canale 320). Come consetudine, verrà sicuramente riproposto a rotazione tra qualche tempo.

Ma passiamo alla storia del personaggio originale:
Nato negli anni sessanta dalla mente delle sorelle Giussani,
Diabolik è diventato una vera icona del fumetto made in Italy. Cattivo, controcorrente, camaleontico: chi non avrebbe voluto almeno una volta nella vita essere al suo posto?
A chi non piacerebbe guidare la sua jaguar E-type color della notte con al fianco la bellissima Eva Kant? Chi non vorrebbe rubare il bellissimo diadema solo per regalarlo alla fidanzata di cui sopra? E soprattutto, chi non vorrebbe vedere le sue avventure al cinema o in tv?
Ebbene, dall'autunno 2000, grazie a
Italia1 che ha proposto al pubblico italiano gli episodi a disegni animati realizzati dalla francese Saban per il canale transalpino M6, tutto questo è stato possibile. Inoltre, questi stessi cartoni sono stati acquistati dal canale americano Fox Kids (quello dei Simpson, per intenderci) che li ha inseriti nel suo circuito TV.

Diabolik chi sei?Che dire? Innanzitutto, il fatto che la serie è stata acquistata da Fox Kids fa capire chiaramente il target al quale è destinato il prodotto, ovvero quello dei bambini. Il personaggio, di conseguenza, ha perso la caratteristica che lo contraddistingueva, ovvero il suo porsi dalla parte del male (anche se nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere il lato umano di questo geniale criminale), e si trova a combattere contro il vero cattivo che è il suo fratellastro Dane.
Una certa importanza nella serie, poi, riveste il padre adottivo di Diabolik, il mitico King che abbiamo conosciuto nell'altrettanto mitico episodio "Diabolik, chi sei?" (nel quale il nostro racconta la sua infanzia allo sfigatissimo ispettore Ginko), e la pantera nera dalla quale il nostro eroe ha preso il nome, che è ancora viva e che combatte al suo fianco.

Mario BavaInsomma, avrete capito che questa serie animata poco ha che vedere con il fumetto: noi siamo comunque contenti che un prodotto italiano sia stato rinnovato e riproposto al pubblico giovanile di adesso!
Per quanto riguarda la possibilità di vederlo al cinema, anni fa si era parlato di
Billy Zane, il cattivone di Titanic, che in un suo viaggio in Italia aveva letto il fumetto innamorandosene. La leggenda narra che dal quel giorno stia cercando finanziatori per produrre il film nel quale lui indosserebbe la mitica calzamaglia nera.
Nel frattempo, potete tempestare di lettere STUDIO UNIVERSAL
affinché riproponga in TV il film del '67 diretto dal grande Mario Bava (regista di Shock del 1977, 5 bambole per la luna d'agosto del 1970, dal titolo appunto "Diabolik".

Dopo tanto cercare, finalmente, seppure di notte, siamo riusciti a vedere questo benedetto film. Erano anni che bazzicavo i mercatini, le fiere e i collezionisti più incalliti. Anche un'intera scolaresca ci ha scritto in redazione perchè voleva assolutamente trovare questo rarissimo film dedicato al nostro amico ladro in calzamaglia!

Sempre a proposito di Diabolik e America, la Scorpion ha cominciato dal luglio del 2000 a tradurre le sue avventure negli states in due differenti collane, una per le librerie e una per le edicole. Forse c'è speranza anche per gli americani.
OK, boys, per questa volta è davvero tutto: mi raccomando: stay tooned.

Mariolone