Piazzetta
MANGA
Lady Oscar - Manga

Dopo la prima pubblicazione italiana da parte della Fabbri Editori nei primi anni '80 (chi ha buona memoria ricorderà i fascicoli allegati al settimanale "Candy Candy"), dove il manga originale venne ribaltato, a volte censurato e anche ricolorato (stravolgendo i retini e i giochi d'ombra che il pennello sublime di Riyoko Ikeda aveva lasciato sulle bianche tavole), abbiamo dovuto aspettare parecchio prima di vedere pubblicato "Versailles no Bara" in versione integrale in Italia.
La casa editrice Granata, negli anni '90, lanciò infatti questo fumetto per la gioia di tutti gli appassionati e curiosi di sapere la vera storia di Lady Oscar... Purtroppo questa casa editrice chiuse i battenti e trovare i numeri mancanti divenne una vera impresa impossibile.

Fortunatamente q uesta caccia al manga è finalmente terminata nel Settembre del 2001, quando la Planet Manga (Panini) riacquistò i diritti di "Lady Oscar" rimettendo sul mercato la nuova edizione.
A parte alcune differenze di edizione, quello che salta all'occhio è sicurmanete il mini formato. Nelle versioni precedenti infatti infatti le tavole si apprezzavano di più perchè le pagine erano più grandi.
Adesso, per riuscire ad avere un'edizione economica, il formato è diventato piccino, e questo penalizza molto l'arte di Riyoko Ikeda. Nessuna polemica, ma, fidatevi, non c'è paragone tra le due versioni!
Vi invitiamo adesso a leggere l'area dedicata all'autrice che rimane per "noi oscariane" (Patrizia, Alessandra, Laura ecc....) una vera GURU degli shojo...... sayonara!!!

La Redazione

Berusaiyu no Bara & Lady Oscar © ® All Rights Reserved Ikeda Productions 1972-1973, Tokyo Movie Shinsha Co. 1979-1980. Per le musiche Giapponesi KTCR 1286. © KITTY ENTERPRISES, INC