Piazzetta

 

Maria Antonietta

 

Maria AntoniettaIl 10 Maggio 1774, poco più che maggiorenne, a soli 19 anni, la giovane Maria Antonietta fu incoronata Regina di Francia.

Il matrimonio con Luigi XVI era stato combinato dalle due nazioni d’origine, per rafforzare l’alleanza franco-austriaca. L’inesperienza e la giovane età contribuirono in modo determinante alla sorte che ebbero i due regnanti. Le malelingue, i complotti di corte, le imposizioni, le regole ferree e poi la vita sregolata e la dissolutezza dell’epoca facevano da cornice alla vita di Maria Antonietta e dei nobili francesi, che vivevano tra sfarzo e noia.
Lontani erano i problemi del popolo francese che si apprestava a compiere una ribellione storica, una Rivoluzione che avrebbe segnato il destino di tutti.
Ryoko Ikeda, documentandosi per la caratterizzazione del personaggio di Maria Antonietta, non ha tralasciato neanche il più piccolo dettaglio. Sia nel manga, sia nel cartone animato la giovane regina appare in tutta la sua vulnerabilità di ragazza e allo stesso tempo appare capricciosa e ostinata proprio come una grande regina.Una descrizione dettagliata e ben raccontata di Maria Antonietta è possibile averla anche nel film della regista Sofia Coppola, intitolato appunto “Marie Antoinette” (2006).
Molti episodi raccolti dalla mangaka Riyoko Ikeda si ritrovano anche in questo film, che racconta le sensazioni, la vita e le passioni della giovane adolescente Maria Antonietta, accompagnando balli di corte e festini con musiche moderne e ritmate.

Maria Antonietta morì ghigliottinata a 38 anni, il 16 Ottobre 1793.

La Redazione

 

Bellissima anche nello spavento

Berusaiyu no Bara & Lady Oscar © ® All Rights Reserved Ikeda Productions 1972-1973, Tokyo Movie Shinsha Co. 1979-1980. Per le musiche Giapponesi KTCR 1286. © KITTY ENTERPRISES, INC