Piazzetta
Lady Oscar - Versailles no Bara

OscarVersailles no bara (la rosa di Versailles) nasce nel lontano 1979 dalla mente e dalle mani della disegnatrice Riyoko Ikeda. Questa manga-ka si mette alla ricerca di notizie storiche, Lady Oscar è una serie Tv che risale al lontano 1979 (esattamente ando' inonda dal 10 Ottobre '79 al 3 settembre '80) e il suo titolo originale giapponese è "Versailles no bara" ovvero "La Rosa di Versailles". Forse grazie anche al fatto che si tratta di un cartone "in costume", non ci si rende certo conto che risale a oltre 20 anni fa. Possiamo notare invece, che è stata adoperata una scrupolosa cura dei dettagli e dell'animazione, ad opera del mitico Shingo Araki (lo stesso dei Cavalieri dello Zodiaco).

Non parliamo poi della colonna sonora (vi inviatiamo a fare un salto nella sezione musica) che ha reso celebri molti momenti salienti e toccanti della storia di Oscar e Andrè. A proposito di storia: questo cartone animato (che possiamo anche definire mini serial) è basato su fatti storici realmente accaduti e ha come protagonisti molti personaggi illustri dell'alta borghesia francese dell'epoca della rivoluzione Francese.

Senza contare i reali di Francia, tutte le perfide dame di corte e persino il bellissimo Conte Hans Axel von Fersen sono persone vere che hanno vissuto e preso parte, direttamente o indirettamente, alle vicende legate alla Francia e alla Rivoluzione. anche il padre di Oscar, il Generale De Jarjayes pare sia realmente esistito. Insomma le ricerche storiche sono state fatte molto accuratamente dalla mangaka Riyoko Ikeda che diede vita per prima a Oscar e Andrè nell'omonimo manga. In Italia è stato editato dalla Granata Press, casa editrice ormai chiusa da tempo, e ancor oggi (viste le scorte di magazzino) si riesce a trovare qualche volumetto nuovo o usato.

La Redazione

Berusaiyu no Bara & Lady Oscar All Rights Reserved Ikeda Productions 1972-1973, Tokyo Movie Shinsha Co. 1979-1980. Per le musiche Giapponesi KTCR 1286. KITTY ENTERPRISES, INC