Piazzetta
IL MANGA
IL MANGA
  • Titolo originale: Mizuiro Jidai;
  • Titolo Italiano: TEMI D'AMORE (sui banchi di scuola);
  • Autrice: Yu Yabuuchi;
  • Prima uscita italiana: 24 Maggio 2001;
  • Costo: 2 € (euro);
  • Numero Volumetti: 14;

Scrive il sito ufficiale della Panini (Planet Manga): "Yuko Kawai è una ragazza carina e insicura: è anche una brava scrittrice, ma non sa di avere talento e si vergogna quindi a far leggere le proprie opere, perché pensa che non piacciano. Accanto a casa sua vive il suo migliore amico sin dai tempi dell’infanzia, Hiroshi, ma di recente i loro sentimenti stanno cambiando…"

Arriva dopo molto rumore, anche in Italia questo manga nel Maggio del 2001. Molta attesa e trepidazione specialmente tra i giovanissimi che avevano comunque letto qua e la' che la serie trattava di argomenti anche un po' "scottanti" che stanno a cuore specialmente agli adolescenti: i cambiamenti che avvengono ad una certa età, specialmente quando si è alle medie. Ed è proprio questo il periodo in cui si trovano i protagonisti: il fisico cambia, gli imbarazzi aumentano, il cuore batte forte per un ragazzo e/o per una ragazza e anche una frase oppure un gesto detta fuori posto o alla persona sbagliata possono diventare una piccola tragedia.

Yuu Yabuuchi ha colto nel segno lo spirito adolescenziale, forse cerchiando troppo la fascia di età a cui riferirsi (scusatemi se non sono più adolescente!) e per questo motivo non sono andata oltre il 4° volume. Rimane sempre apprezzabile il gesto della Planet Manga che, cavalcando anche l'onda scandalosa che si era sollevata, ha portato questo fumetto nel nostro paese, rendendo giustizia al povero autore che si è visto deturpare la sua opera nella trasposizione animata-versione italiana!

Patrizia

LE COPERTINE DEL MANGA ITALIANO
Mizuiro Jidai è ©Yuu Yabuuchi, Flower Comics, and Shogakukan - per l'Italia l'anime è copyright di Mediaset e il manga è Panini Comics